La biodiversità in pillole

Scoprila
con noi

Cos'è la biodiversità marina

La Biodiversità marina rappresenta la varietà degli esseri viventi che popolano i nostri mari a livello di geni, di specie, di popolazioni e di ecosistemi e si basa su fragili equilibri. La biodiversità non è distribuita in modo uniforme sulla Terra: essa varia con la latitudine, l’altitudine e altri fattori che agiscono su scala locale.

Su scala globale, invece, la relazione più evidente è tra la biodiversità e la latitudine: man mano che ci si sposta la diversità biologica aumenta spostandosi dai poli verso l’equatore. Un ruolo fondamentale è giocato sicuramente dall’irraggiamento solare (e quindi di energia) che aumenta spostandosi verso l’equatore.
Quest’ultima infatti permette la coesistenza di un più alto numero di strategie evolutive diverse e quindi, nel lungo termine, un maggiore numero di specie.

STATO ATTUALE

La biodiversità marina sta diminuendo. Questo è un dato di fatto. La perdita di questo grande valore rappresenta una delle maggiori problematiche ambientali dei nostri giorni. Ogni anno, processi come perdita degli habitat costieri, inquinamento, sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e surriscaldamento globale minacciano la biodiversità marina in maniera sempre più profonda e irreparabile.

PESCA E BIODIVERSITÀ

Oggi milioni di persone dipendono dalle risorse marine per il loro mezzi di sostentamento. Se ben gestiti gli ecosistemi marini potrebbero generare molto di più di quanto si possa pensare ed essere capaci di sostenere le comunità in maniera ancora più robusta.

IL PROGETTO FAIRSEA

Il progetto FAIRSEA mira a migliorare la capacità transnazionale e la cooperazione nel campo di un approccio ecosistemico alla pesca nella regione adriatica, scambiando conoscenze e condividendo buone pratiche tra i partner. Le competenze complementari dei partner sono condivise, interconnesse e integrate, considerando anche le sfide e le opportunità individuate dagli stakeholder. Il processo sviluppato in FAIRSEA fornirà l'opportunità di descrivere le migliori pratiche e definire le linee guida per una gestione sostenibile della pesca.

FISH N’ SHIPS

All’interno del progetto FAIRSEA, nasce Fish n’ Ships, gioco di carte che ha lo scopo di divulgare i principi e i risultati della ricerca anche alle fasce più giovani, che divertendosi potranno imparare concetti findamentali per la salvaguardia del mare.